web-marketingIl web marketing cioè il nostro modo di comunicare sul web, di informarci e di interagire con la clientela è cambiato. Non giriamoci tanto intorno. Tutti hanno più o meno capito che per vendere bisogna comunicare e per comunicare in maniera efficace bisogna instaurare una conversazione con il nostro target (che è continuamente sul web attraverso i propri device mobile).

Ma cosa intendiamo quando parliamo di web marketing? Quanto sono importanti le attività SEO e social per un’azienda? Quanto sono grandi le potenzialità del marketing online per l’acquisizione dei clienti attraverso l’utilizzo di diversi strumenti e tecniche? Scopriamolo insieme!

Cos’è il web marketing (definizione)

Il web marketing è sostanzialmente un insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, e tanto altro ancora.

È difficile fornire una definizione univoca di cosa è il web marketing, ma è certo che aziende e professionisti non possano trascurarlo, perché Internet è entrato a pieno nelle nostre vite, prepotentemente. È chiaro che i social network hanno giocato un ruolo fondamentale in questo cambiamento complesso e considerevole.